Indispensabile per eseguire la maggior parte della ricette classiche di pasticceria, la Crema pasticcera si presta perfettamente ad essere realizzata senza glutine. Il trucco è sostituire la farina di frumento con la fecola di patate o con la maizena.
Ricetta n.1
Crema pasticcera senza glutine, con fecola di patate
Mezzo litro di latte fresco, preferibilmente intero
150 gr di zucchero
40 gr di fecola
4 tuorli di uovo- dimensione media
mezza bacca di vaniglia
la buccia di mezzo limone biologico
Procedimento:
Montate i tuorli d'uovo con lo zucchero, poi aggiungere piano piano la fecola che avrete prima passato velocemente a setaccio (per evitare grumi). A fuoco lentissimo, fate riscaldare il latte con la mezza bacca di vaniglia e la scorza del limone grattugiata. Appena è caldo, quasi al limite dell'ebollizione, togliete la stecca, e unite il composto latte/zucchero/fecola. Mescolate con cura e spegnete solo quando il bollore si sarà alzato e la crema addensata al punto giusto.
Il risultato: una crema pasticcerà vellutata, ottima per farcire ma anche per essere servita semplice, ad esempio in una coppa di vetro dove nella sommità avrete sistemato frutta fresca o sciroppata, con una spolverata di zucchero al velo. Se volete usarla come crema di farcitura usando la siringa, lasciatela in frigo due ore.
domenica 29 settembre 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento