domenica 29 settembre 2013

Le basi 1/ Crema pasticcera

Indispensabile per eseguire la  maggior parte della ricette classiche di pasticceria, la Crema pasticcera si presta perfettamente ad essere realizzata senza glutine. Il trucco è sostituire la farina di frumento con la fecola di patate o con la maizena.

Ricetta n.1

Crema pasticcera senza glutine, con fecola di patate

Mezzo litro di latte fresco, preferibilmente intero
150 gr di zucchero
40 gr di fecola
4 tuorli di uovo- dimensione media
mezza bacca di vaniglia
la buccia di mezzo limone biologico


Procedimento:

Montate i tuorli d'uovo con lo zucchero, poi aggiungere piano piano la fecola che avrete prima passato velocemente a setaccio (per evitare grumi). A fuoco lentissimo, fate riscaldare il latte con la mezza bacca di vaniglia e la scorza del limone grattugiata.  Appena è caldo, quasi al limite dell'ebollizione, togliete la stecca, e unite il composto latte/zucchero/fecola. Mescolate con cura e spegnete solo quando il bollore si sarà alzato e la crema addensata al punto giusto.
Il risultato: una crema pasticcerà vellutata, ottima per farcire ma anche per essere servita semplice, ad esempio in una coppa di vetro dove nella sommità avrete sistemato frutta fresca o sciroppata, con una spolverata di zucchero al velo. Se volete usarla come crema di farcitura usando la siringa, lasciatela in frigo due ore.








0 commenti:

Posta un commento

ShareThis