venerdì 11 aprile 2014

Bimby/Pavesini di riso senza glutine

Volete fare un buon tiramisù ma avete fretta? La ricetta dei Pavesini non è  difficile da replicare in versione senza glutine. Qui ve la propongo veloce e facilissima grazie al Bimby. Non ho fatto altro che sostituire le farine ed applicare il procedimento classico di lavorazione per i savoiardi.


Ingredienti:

4 uova
1 pizzico di sale
120 gr di zucchero smolato
100 gr di farina di riso finissima*
40 gr di amido di riso*
30 gr di zucchero a velo* (facoltativo)



Procedimento:

Posiziona la farfalla, inserisci gli albumi a temperatura ambiente nel boccale  con un pizzico di sale e procedi: 3 minuti, 37°, vel.3. Sistema gli albumi in una ciotola. Inserisci i tuorli nel boccale i tuorli (non avrete rimosso la farfalla) e lo zucchero: 3 minuti, vel.3. Versare farina di riso e amido di riso: 2 minuti, vel.3. Aggiungere delicatamente gli albumi tenuti da parte: 15 sec. vel.1. Togliere la farfalla e sistemare il composto a cucchiaiate su una teglia rivestita da carta forno, cercato di allungare la forma imitando i Pavesini. In alternativa, potrete usare le apposite formine da savoiardi (si può acquistare qui ) per un risultato più preciso ed elegante. Se volete, potete spolverizzare la superficie con lo zucchero al velo. Infornata nel forno ventilato a 180° per 12 minuti.

*consentiti da prontuario AIC


Questa ricetta partecipa al contest 100% Gluten Free (Friday) 


3 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Adoravo i pavesini e visto che sono così semplici da fare, li proverò per il mio pargolo, così li potrà portare a scuola!
Grazie :)

Sonia ha detto...

che buoni! mi sanno tanto di casa e di focolare, brava! grazie e buona Pasqua

Cellina ha detto...

Grazie a voi! è un vero piacere

Posta un commento

ShareThis